Estratto di interni


...la prima cosa che mi viene da dire, senza dare nessun giudizio di natura estetica, riguarda la serenità si uno "sguardo pulito" dentro ad una realtà quotidiana che appartiene un poco a tutti noi. Mi sembra che le fotografie seguano un percorso visivo quasi filmico, un percorso naturale di uno sguardo naturale in un luogo naturale e forse questa "naturalezza" è la parte più bella di questo intimo vedere, percorrere e raccontare con le immagini il luogo "casa" che è fatto così perchè così noi viviamo e abitiamo in modi diversi le nostre case, i nostri affetti e le nostre memorie. Ci sarebbe molto da dire, anche sulla presenza e il valore delle cose e degli oggetti e sul fatto che ogni ripresa è quasi una messa in scena che sembra appartenere al caso o al disordine voluto o accettato come tale. Insomma un bel lavoro di natura intimistica che appartiene alla storia della fotografia, dagli interni di Walker Evans prima e dopo di lui, il tema della casa, sino ad oggi è sempre attuale per una fotografia non più spettacolare, pittorica o semplicemente formale, quanto piuttosto verso una ricerca diretta di verità di un mondo reale che è il nostro vissuto quotidiano.

Mario Cresci


“il mondo interno dell’esterno dell’interno” è l’unica opera non narrativa, una mise en abîme dello spazio vissuto dello scrittore austriaco Peter Handke che negli anni 80 era molto amato da molti fotografi italiani più acculturati, Luigi Ghirri in particolare gli dedicò un bellissimo poster ispirato all’opera ”la paura del portiere prima del calcio di rigore”.
Lo stesso Ghirri decise di intitolare “Sulla soglia” una sezione di Viaggio in Italia (1984), area tematica in cui si incrociavano la ricerca di Barbieri (interni di spazi pubblici), Guidi (rapporto interno-esterno attraverso la finestra di una piccola casa di montagna che riduce il paesaggio esterno proprio come opera la mira della camera) e soprattutto Castella, che, dopo una lunga assenza dall’Italia, rivisita la casa ormai nuda della sua infanzia alla ricerca di una memoria, di un luogo fortemente identitario in cui ritrovare il senso e il valore delle proprie radici.
Abitare, vedere, pensare costituiscono e organizzano uno spazio che trasforma il banale, l’inerte e gli da comunque un significato perché nell’immagine nulla si dà che non sia senso.
La visione di Antonino Di Leo sembra più vicina a quella di Castella, meno metafisica però, con immagini nitide e una luce uniforme che fa emergere perfettamente non solo i segni del vissuto quotidiano, ma anche la specificità di un certo modo di abitare della cultura popolare e piccolo borghese soprattutto del sud. Emergono la presenza forte e a volte incongrua del sacro per esempio, l’ordinato disordine della quotidianità spesso semi nascosta da tendine, il contesto degli oggetti compattati o dispersi, la stanza “buona”, quella in un qualche modo di rappresentanza ma anche di convivialità.
Non troviamo, come per esempio in Martin Parr, uno sguardo critico e ironico ma solo la registrazione di un “essere lì” delle cose, bloccato per sempre dalla fotografia, come nella migliore tradizione topografica.


Carlo Garzia

Autore Antonino Di Leo
Tutti i diritti sono riservati ©
All rights reserved ©

1 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR1 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
2 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR2 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
3 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR3 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
4 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR4 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
5 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR5 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
6 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR6 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
7 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR7 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
8 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR8 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
9 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR9 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
10 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR10 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
11 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR11 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
12 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR12 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
13 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR13 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
14 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR14 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
15 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR15 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
16 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR16 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
17 / 17 enlarge slideshow
Options
30.00 EUR17 / 17 > Stampa formato 30x30 cm su carta opaca Fine-Art
buy / cart
loading